Design by Greylab
Nella giornata di ieri, 16 marzo 2020, il Governo ha approvato un Decreto Legge che prevede una serie di aiuti per far fronte all’emergenza Covid 19.
Le misure attuate riguardano in primo luogo il settore sanitario, con le misure per il potenziamento delle strutture sanitarie e per l’incremento del personale medico e paramedico.
Seguono poi misure specifiche rivolte ai lavoratori e alle aziende, quali l’estensione della Cassa Integrazione in deroga, il bonus di 600 euro per i lavoratori autonomi e le partite iva, l’equiparazione alla malattia del periodo di quarantena e le misure di sostegno per i genitori con figli di età non superiore ai 12 anni o con disabilità.
Vi sono poi misure a sostegno della liquidità di famiglie e imprese che prevedono la moratoria dei finanziamenti e mutui bancari per micro-aziende e PMI, oltre a un potenziamento del Fondo centrale di garanzia.
Infine il Decreto contiene le attese misure fiscali che comprendono la sospensione e il differimento dei termini per i versamenti di imposte e contributi, la possibilità per i professionisti (con fatturato anno 2019 non superiore a 400.000) senza dipendenti di emettere fatture senza ritenuta d’acconto nei mesi di marzo e aprile, il premio di 100 euro spettante ai lavoratori dipendenti (con reddito inferiore a 40.000 euro) che hanno prestato attività presso i luoghi di lavoro nel mese di marzo, gli incentivi per le spese di sanificazione degli ambienti lavorativi e per le donazioni per la lotta al coronavirus, la concessione di un credito di imposta pari al 60% del canone di affitto del mese di marzo per i negozi.
Sono infine concesse alcune proroghe, tra le quali si cita la proroga dei documenti di identità, scaduti successivamente all’entrata in vigore del Decreto, fino al 31 agosto.
Siamo al momento in attesa che il Decreto venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Per la lettura del Comunicato Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri , che ha anticipato le misure contenute nel decreto Legge, si rinvia al seguente link: http://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-37/14324